TRANSLATE

lunedì 5 dicembre 2011

SURFCASTING

Il surfcasting è un termine che deriva dalla lingua inglese, tradotto significa "lancio sull'onda ."Il surfcasting è una forma di pesca sportiva o un hobby, costituito dalla pesca con canna dalla spiaggia . Si tratta di una forma ben nota di pesca molto rilassante

Questo tipo di pesca può essere molto tranquilla e rilassante, ma molto spesso e' praticato con condizioni atmosteriche proibitive, che lo rende molto difficile e faticoso, ma che premia con catture di pregevoli dimensioni, che possono pesare kg diversi in base alla specie del pesce(esempio ,orata,spigola,serra)
il surfcasting può essere praticato indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o di tempo, anche se ci sono surf-caster che preferiscono di notte e in caso di maltempo.
Si utilizzano canne robuste che supportano 80 e 160 grammi di piombo, un mulinello da 9000,con lenza molto resistente,all'estremita si mette la girella che aggancia il terminale,formato da una lenza piu' sottile dove vengono inseriti i braccioli con gli ami e il piombo. Il vero surf-caster vi dira' che la canna da utilizzare non e' la telesferica ma quella che si monta a sezioni(guai contradirlo).
Una volta le canne erano pesantissime(fibra di vetro)essendo che alcune possono supportare anche 300 di piombo,oggi grazie all'innovazione della fibra di carbonio hanno la stessa potenza con un peso minore,ovviamente sono piu' professionali e costose.
esistono tre tipologie di surfcasting(leggero,medio,pesante)
-leggero se l'azione va dai 60-100 grammi
-medio se l'azione va dai 100-150 grammi
-pesante se l'azione varia dai 150 in su'
(di solito si utilizzano gli 80 -120 grammi).
esistono varie tecniche e strategie, con esse variano pure le lenze ,gli ami e i vermi adoperati.



tecniche di lancio

terminali surcasting

esche

Nessun commento: